Le Masche Indietro Ritorna a Elenco Raconti Avanti
Nella descrizione della borgata Morialdo è stato accennato che nella zona Scaiota c’erano le “Masche”: erano esseri misteriosi, invisibili, creati dalla fantasia del popolino. Erano esse gli autori di tiri birboni, di cose strane. Quando allora capitavano avvenimenti inspiegabili, fatti di cui non si sapeva dare spiegazione, la gente semplice e senza cultura diceva che erano provocati dalle Masche, che amavano divertirsi e fare quei dispetti. E quante storie emozionanti per i creduloni!
Una di queste vecchie credenze sosteneva appunto che a Morialdo, in regione Scaiota, c’erano le Masche; avevano esse segnalato la loro presenza con strani fatti.
Ma il dottor D. Cavallo, nativo di quella frazione e già proprietario di terreni in quella zona, da uomo colto, concreto e moderno, sorride e dà la spiegazione di quella leggenda:
“Tutto incominciò tanti anni fa, dice il dottor Dino, quando un carrettiere, passando per quella salita, vide sprizzare scintille dagli zoccoli dei suoi cavalli. Per lui la cosa era inspiegabile, quindi in quei tempi non c’era altro da fare che attribuire il fatto alle famigerate Masche. La notizia si diffuse per la borgata, tanto che finì di crederci perfino lui, l’inventore della voce. E così ogni volta che doveva passare di lì, prima fermava i cavalli, poi li faceva partire di scatto con due imprecazioni e quattro frustate... Ma ecco le solite scintille.
Ora invece si è scoperto che in quel punto c’era un deposito di scorie di carbone, buttate là come rifiuto da tanto tempo, e gli zoccoli dei cavalli, colpendo quel minerale, provocavano scintille”.
C’è però ancora in vita il detto locale: “Ti faccio veder le masche”. L’espressione significa: “Ti faccio vedere cose che non ti immagini nemmeno”. La frase italiana sarebbe: “ Non sai di che cosa son capace io!”.
A Roma direbbero “Ti faccio vedere i Sorci Verdi”. È un’altra espressione locale.
E sfido io, le nostre Masche non arrivano fino a Roma. In compenso i “Sorci Verdi” di Roma non arrivano fino alle campagne del Monferrato.
Le Masche Indietro Ritorna a Elenco Raconti Avanti