Castelnuovo meta di gite scolastiche Indietro Ritorna a Elenco Racconti Avanti
Siamo orgogliosi che il nostro paese sia meta di frequenti gite scolastiche; ciò ne dice l’importanza e la simpatia che suscita nell’ambiente scolastico e giovanile nella Regione e anche fuori di essa.
Naturalmente il Colle Don Bosco, come meta e ospitalità fa la parte del leone, è infatti un centro turistico religioso di prima grandezza e lo sarà anche di più in avvenire, poiché la sua fama e la sua rinomanza sono in continuo crescendo. Perciò siamo felici quando vediamo scolaresche guidate dai loro insegnanti far visita a luoghi di lavoro e di produzione castelnovesi.
Abbiamo recentemente seguito un gruppo di una cinquantina di scolari, frequentanti la seconda media in borgata Vittoria a Torino. Hanno scelto di visitare la bottega artigianale Picollo, vi hanno osservato gli articoli in vendita e la loro confezione con materiale proveniente dall’Estremo Oriente. La segretaria faceva gentilmente da guida. Quindi vollero visitare la vicina Profilcar, ove furono ricevuti dai proprietari Mosso, padre e figlio, i quali con le mani e la tuta unte di grasso diedero già un bell’esempio di operosità. Vi si ammirarono i moderni macchinari e la specialità della produzione nell’imponenza dell’ambiente. Fu quindi la volta della Cantina Sociale, ove l’enologo sig. Rolandi parlava di cooperativismo, di produzione e del prodotto in modo così persuasivo e competente, da lasciar capire che quella esposizione l’aveva fatta già parecchie volte. Infatti la nostra cantina sociale è assai spesso meta di visitatori; e ciò va tutto ad onore della Amministrazione e del personale che vi lavora.
Infine i pullman partirono alla volta del Colle Don Bosco ove, come s’è detto, c’è l’attrezzatura turistica atta ad ospitare i visitatori più esigenti. I ragazzi in questione ebbero modo di consumare il pasto al sacco tra una visita e l’altra. Il sito con vista bellissima, aperto, ospitale, ameno, non appagò soltanto il loro interesse religioso, ma anzi essi vi poterono trovare e ammirare la tipografia modernissima, la stalla, i bovini allo stato semibrado e le varie coltivazioni.
Se ne ripartirono sazi di bellissime conoscenze e felicissimi. In generale pensiamo, anzi siamo certi, che visitando le attività di Castelnuovo l’impressione resta largamente positiva e ovunque si è graditi ospiti.
Castelnuovo meta di gite scolastiche Indietro Ritorna a Elenco Racconti Avanti