Presentazione Ritorna a Elenco Racconti Avanti
Sono molto lieto di aver l’opportunità di presentare questo volume dell’amico maestro Giuseppe Gianasso, nostro benemerito concittadino, per due ordini di ragioni.
La prima per il mio legame con Castelnuovo. Io appartengo ad una delle famiglie più antiche di Castelnuovo, i Musso “d’la Fusina”, e specificatamente al ramo degli “Egiziani”. Infatti Cesare Musso, mio bisnonno, raggiunse lo zio Grato Musso in Egitto durante la metà dell’Ottocento e come i pionieri nel vecchio West, contribuì notevolmente, insieme alla sua famiglia allo sviluppo di quella nazione. Egli non dimenticò mai il suo paese d’origine e volle che tutti i figli mantenessero la cittadinanza italiana e di Castelnuovo.
La seconda ragione, a parte l’affetto e la tradizione familiare, è per la mancanza di una consistente bibliografia su Castelnuovo Don Bosco. In questi anni ci siamo accorti che conosciamo sempre di meno il nostro paese e le sue frazioni, tanto da dimenticare le nostre origini e quindi senza la possibilità di rispettare e considerare il nostro passato, il nostro ricco passato.
Abbiamo infatti un grande bisogno di recuperare la nostra memoria storica oppure di approfondire la nostra cultura locale se vogliamo prepararci bene per il futuro. Non possiamo lavorare per costruire insieme un buon futuro per Castelnuovo se non conosciamo il suo passato, se non conosciamo i nostri padri e soprattutto se non comprendiamo i grandi sacrifici che loro sostennero per darci questo Castelnuovo così opulento e così famoso.
Questo libro deve essere anche un omaggio ai Castelnovesi di oggi e di ieri, quei personaggi non importanti o non menzionai che hanno lavorato e lavorano duramente nelle nostre vigne, nei nostri campi, nelle nostre officine, nei nostri laboratori, nei nostri negozi, nei nostri uffici. Persone che hanno dato e che danno silenziosamente la loro opera per il bene della propria famiglia e per il progresso del proprio paese. Sono proprio questi valori che debbono essere ricercati in questo libro: la famiglia, il lavoro, la bontà, la semplicità, l’unione.
Ecco io spero che questo libro, in una Italia così confusa e demoralizzata possa contribuire a risaldare la nostra piccola Comunità sulle sue antiche radici e a farla crescere nel bene e nella pace.
Grazie al Maestro Gianasso per questa sua opera, ci servirà.

Castelnuovo Don Bosco, dalla residenza Comunale il 9 Febbraio 1995

                                                                                         Giorgio Musso
                                                                                               Sindaco
Presentazione Avanti